La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere fisico.
“Attraverso ciò che mangi puoi mantenerti …sano!
Un’alimentazione che rispetta la vita, la onora, può diventare uno strumento di elevazione anziché di mortificazione.
Alcune caratteristiche anatomiche, come la dentatura e il sistema gastro-intestinale, fanno sì che l’uomo sia tendenzialmente onnivoro, ma lo avvicinano anche all’essere vegetariano, pertanto scegli con discernimento!
Attraverso il come mangi puoi mantenerti …santo!
Un’alimentazione gestita in modo naturale e amorevole, con gratitudine e benedizione, può preservarti da tanti malanni, del corpo e dello spirito.
Invece di divorare il cibo come un animale affamato, piuttosto consuma i tuoi pasti secondo l’antica sacralità dell’atto: impara a non mangiare durante lo svolgimento di altre attività che ti distraggano, renditi conto che ti stai alimentando, che stai contribuendo alla trasformazione della vita!
Mangia sempre con calma, senza fretta, cercando di apprezzare le sensazioni gustative anziché masticare e ingerire e basta: la stessa quantità di cibo mangiata con tranquillità e gusto ti sazia di più che mangiata velocemente.
Se può essere utile, fa piccoli bocconi e non prepararne altri finché quello precedente non sia finito del tutto. Fare tutte queste cose non ti costa alcuna fatica: ti aiuta a non farne.
Inizia a mangiare quando senti di avere veramente fame, quando il tuo corpo ti chiede nutrimento ed energia. Abituati ad ascoltare le esigenze del tuo corpo, i messaggi del tuo stomaco. Ascolta il naturale richiamo del tuo corpo e non le emozioni: non mangiare mai per noia, mai per abitudine o per svago, mangia solo quando il tuo corpo te lo chiede.
Ti accorgerai, lentamente, di portare il tuo gusto verso cibi sani e il più possibile naturali e meno lavorati.
Assapora lentamente ogni boccone. Torna a fare pace col cibo.
Amalo, è il tuo nutrimento che ti tiene in vita, in salute e che ti da energia.
Sii felice del cibo che mangi.
Se ogni volta che mangi un dolce dici a te stesso "mi fa male, mi fa ingrassare, mi odio perché non riesco a non mangiarlo", allora quel dolce ti farà male davvero.
Se, invece, hai un approccio delicato ad esso, pensando ad esempio, “questo dolce mi piace, me lo merito e mi farà soltanto bene”, riuscirai a metabolizzarlo in modo ottimale, mangiandone solo una quantità moderata.
Respira piano fra un boccone e l’altro, mastica molto, molto lentamente.
Goditi il pasto, la colazione, il pranzo, la cena. Chiudi gli occhi, respira e gusta.
Il piacere del cibo è utile alla tua sopravvivenza, ma anche a festeggiare il grande gioco della vita!”
Assumete alimenti pieni di vita e completi, che vi conducano all’equilibrio, all’armonia!
Se siete inclini al facile giudizio, a sfogare o a trattenere la rabbia, proteggetevi dal surriscaldamento cui tendete ad esempio con un’alimentazione fresca, ricca di verdure, ortaggi e frutta di stagione!
Se siete inclini ai disturbi tipici dei mesi invernali, ai raffreddori e alle influenze, forse ciò avviene per mancanza di energia, allora forse è il caso di ricorrere più spesso a cibi caldi, che riscaldino il corpo e anche il cuore! In questo caso, alimenti energetici o delle gradevoli zuppe fumanti, per analogia, contribuiranno a dare calore ai vostri animi e a rendervi più accoglienti, conviviali e vitali.
(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)
Buona giornata @tutti! Antonio Bufalo
Maggiori informazioni in: https://antoniobufalo.wixsite.com/naturopata/imieilibri
Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile
Comments