Come salvaguardare la propria salute con poche, semplici attenzioni alimentari...
Un corretto stile di vita implica necessariamente una alimentazione sana ed equilibrata.
Ma normalmente come mangiamo?
In un solo secolo, i nostri consumi sono cambiati in modo radicale: abbiamo diminuito il consumo di cereali diversi dal grano del 120%, di legumi del 90%, di verdura e frutta fresca di oltre il 70%; mentre sono aumentati i consumi di carne bovina (120%), pollame (270%), formaggio (450%), verdure in scatola (500%), verdure surgelate (2300%), gelati (1300%), alcolici (2400%) e zucchero (1200%).
Incredibile, no? E queste percentuali sono sicuramente in difetto e si riferiscono ai consumi procapite.
Gli stessi studi, però, ci fanno notare qualcosa di ancora più inquietante: non solo in questo ultimo secolo abbiamo stravolto le nostre abitudini alimentari, ma anche le nostre malattie risultano “inspiegabilmente” diverse:
di malattie del cuore oggi muore una persona su due, mentre all’inizio del secolo scorso era una persona su dieci;
di cancro oggi muore una persona su tre, mentre a metà del secolo scorso ne moriva una persona su otto;
di artrite ne soffre una persona su quattro;
di diabete oggi si ammala una persona su venti, quando all’inizio del secolo scorso si ammalava una persona su cinquantamila.
Inoltre sono aumentati la tossicodipendenza e l’alcolismo, ed è salito del 250% il consumo di tranquillanti.
Il fatto è che oggi si mangiano troppi grassi saturi che alzano il tasso del colesterolo nel sangue, troppi zuccheri raffinati che indeboliscono le riserve di minerali e predispongono al diabete, troppi cibi industriali che minano la stabilità del sistema nervoso e aprono la strada alle malattie autoimmuni.
Tutti questi cambiamenti, insieme allo stress e all’inquinamento, hanno indebolito la nostra costituzione e le nostre difese immunitarie.
E, come se non bastasse, siamo sommersi di informazioni errate o parziali, di pubblicità martellante che ci lava il cervello ogni giorno, portandoci a credere che i cibi industriali siano assolutamente perfetti per la nostra salute.
E siamo nelle mani di medici che continuano a combattere la loro battaglia contro i sintomi delle malattie, senza preoccuparsi di capirne le cause e cercarle di rimuovere.
Vediamo ora insieme quali sono i 10 segreti per mantenere in salute il nostro organismo:
Mangiare Frutta e Verdura Locale e di Stagione: normalmente la frutta e la verdura di stagione sono più fresche, quindi con un livello migliore di nutrimenti e meno pesticidi di quella importata da altri paesi lontani.
Preferire cibi Meno Elaborati: mangiate alimenti vivi ricchi di contenuti nutrienti. Cercate di non toccare alimenti “morti” come gli snack che troviamo nei bar o il così detto cibo spazzatura. Questi ultimi non hanno alcun valore da un punto di vista nutrizionale e sono per di più molto calorici
Pianificate prima i vostri piatti: se programmate prima cosa mangiare e vi organizzate anche portando con voi il pasto durante il giorno, eviterete di mangiare quello che trovate al momento o di finire sul cibo spazzatura. All’occorrenza, va benissimo anche un panino con bresaola e della frutta o una insalata mista. Pianificare i propri pasti ci fa risparmiare sia in salute che in denaro.
Contenete le Porzioni dei pasti e fate Spuntini: per riuscire a mangiare le giuste porzioni nei pasti principali è fondamentale fare degli spuntini sia a metà mattina che nel pomeriggio. Questa abitudine ci evita di arrivare a pranzo o cena con una fame spropositata e quindi abbuffarci a dismisura e nello stesso tempo ci fornisce le energie per non avvertire stanchezza e spossatezza durante il giorno. Un consiglio è quello di usare per questo scopo la frutta.
Mangiate quando avete Fame; finite quando Sazi: troppo spesso siamo portati a mangiare anche se non abbiamo fame e solo perchè siamo soli, depressi, annoiati o per stare in compagnia di altre persone che stanno mangiando. Diamo al nostro organismo la possibilità di usare quello che gia ha dentro prima di immettere altro. Prima di mangiare chiedetevi: Ho fame? Se la risposta è no, facciamo altro.
Rilassatevi durante i Pasti: mangiate seduti e con la dovuta calma per rigenerare il fisico e lo spirito. Riuscire a rilassarsi durante i pasti aiuta la digestione.
Incrementate Alimenti ricchi di Fibra: la fibra è fondamentale per il benessere del nostro apparato digerente. Oltre a frutta e verdure, la possiamo trovare nei cereali (meglio se integrali), ma anche nei legumi come lenticchie, ceci e piselli. La quantità raccomandata giornalmente di fibra è di 25-30gr.
Assumete le Proteine preferibilmente da Pesce e Legumi: troppo spesso noi occidentali assumiamo le proteine dalla carne e ci dimentichiamo degli altri alimenti. La carne contiene una quantità maggiore di grassi saturi rispetto al pesce e legumi. Provate a mangiare pesce senza fare molta distinzione 2 o 3 volte alla settimana ne avrà beneficio tutto il vostro organismo.
Bevete la Vostra Razione di Acqua: l’acqua è necessaria per tutti i processi metabolici del nostro organismo ma soprattutto per la digestione. Il fabbisogno giornaliero di un individuo normale è di 2 litri al giorno distribuiti nell’arco della giornata, facendo attenzione che non sia troppo fredda, e limitandone l’ introduzione durante i pasti. L’acqua è alla base della nostra vita. Si dovrebbero bere dai due ai tre litri di acqua al giorno. Comunque l’importante è che l’apporto di liquidi sia adatto al Vostro fabbisogno. La cosa migliore sarebbe consumare acqua, tisane alle erbe e succhi di frutta diluiti. Chi beve abbastanza mantiene in equilibrio metabolismo e circolazione e previene disfunzioni dei singoli organi e dell’intero corpo. La mancanza di liquidi può causare diversi malesseri, quali difficoltà di concentrazione, mal di testa, spossatezza. Non arrivate a tanto. Bevete acqua a sufficienza. E ricordate: è principalmente l’idratazione che viene dal corpo stesso a rendere la Vostra pelle rosea ed elastica.
Corretta associazione dei cibi:
- Non associare nello stesso pasto amidi e proteine animali (NO 1° + 2°), ad eccezione di modeste quantità di pane a lievitazione nat. e dello yogurt.
- Mentre si possono associare proteine vegetali diverse (SI a riso e lenticchie, ad es.), non devono essere associate, all’interno dello stesso pasto, proteine animali diverse (NO carne + formaggio).
- La frutta non va consumata né durante i pasti amidacei (1°), né durante i pasti proteici (2°). Quindi va praticamente consumata sempre fuori pasto!
- Gli alimenti dolci (contenenti miele, zucchero, marmellate, ecc.) vanno consumati lontano dai pasti.
Il mio obiettivo, con questo post, era quello di aiutarti a capire gli effetti che il cibo che mangiamo tutti i giorni ha sul corpo/mente e scoprire quanto buona possa essere una sana cucina.
Leggendo i miei consigli, forse avrai sentito il bisogno di un cambiamento, forse ti è venuta voglia di modificare qualcosa nelle tue abitudini alimentari.
Mi auguro che sia così e spero di esserti utile in questo.
Ovviamente in poco spazio non ho potuto trattare in modo approfondito tutti gli argomenti, ecco perché sarò lieto di mettermi a tua disposizione per un approccio personalizzato che rispetti le tue particolari esigenze.
Antonio Bufalo
Se vuoi saperne di più: https://salutesolidale.wixsite.com/vivinarmonya/bioreset-alimentare
Commentaires