top of page
Immagine del redattoreAntonio Bufalo

LA POLARITA’…

Aggiornamento: 17 mar 2023

La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere spirituale.

“Quando tu dici “io” ti distingui da tutto ciò che senti come “non-io” e crei la prigione della polarità. In quel momento dai vita al mondo degli opposti, che si manifesta nei tanti io e tu, interno ed esterno, uomo e donna, buono e cattivo, giusto e sbagliato. Il tuo “io” diventa l’ego che t’impedirà di riconoscere nelle forme la completezza e l’unità sostanziale delle cose, o anche solo di immaginarle.

Allora diventi figlio delle distinzioni che portano al conflitto: accetti qualcosa e allo stesso tempo ne rifiuti un’altra, sei per la pace e contro la guerra, aspiri alla salute e combatti la malattia, persegui il bene ma condanni il male.

Perdi di vista il fatto che dietro ogni polarità sta sempre quell’Unità che tutto abbraccia e niente esclude, in cui convivono pacificamente gli opposti ancora non separati dalla mente umana. Una Unità che comprende tutto e tutti, in cui non c’è trasformazione, evoluzione, concetti formulati dall’ego, perché è eterna pace, puro essere, senza confini, senza spazio né tempo. Mentre puoi conoscere te stesso e il mondo tramite la polarità che divide le cose in soggetto ed oggetto, in conoscitore e conosciuto, nell’Unità non c’è conoscenza, ma la comprensione dell’essere.

Non è il mondo ad essere polare, ma la tua coscienza, quella attraverso la quale fai esperienza del mondo e lo giudichi!

In ogni esperienza un polo vive dell’altro polo senza il quale non potrebbe esistere: se non inspiri non puoi espirare, se togli il polo negativo l’elettricità scompare totalmente!

Dietro ognuno di essi vi è la stessa unità che quasi sempre l’occhio e la mente umana non riesce a scorgere, tanto sono abituati a polarizzare la propria attenzione.

Non riesci a considerare la contemporaneità, ma la successione delle cose, un aspetto dopo l’altro, ecco come nasce in te l’idea del tempo.

Come dietro la polarità c’è l’unità, così dietro il tempo vi è l’eternità!

L’Unità si suddivide nella tua coscienza in polarità che si completano a vicenda e l’Eternità, che apparentemente si esprime in una infinita linea di momenti, è semplicemente la mancanza di limiti temporali.

La polarità, tuttavia, conserva l’indispensabile vantaggio di rendere possibile la conoscenza prima, l’accettazione e l’integrazione poi.

Il passo dalla polarità all’unità è un mutamento così radicale che la coscienza polare ha serie difficoltà a riconoscere e intraprendere.

Quindi, vigila affinché tu lo sappia scorgere e vivere, sempre e ovunque, così come ogni tradizione spirituale ha sempre mostrato: “fare del due, uno” in cui il concetto di “o”/”o” diventa “sia”/”sia”.

La soluzione ad ogni tuo conflitto, interiore ed esteriore, risiede in un terzo polo della coscienza, quello che rimane neutro davanti alle vicende della vita, in cui riconosci che tutte le alternative, tutte le possibilità, sono ugualmente buone e giuste o cattive e sbagliate, essendo esse parte dell’unità, possedendo, quindi, un giustificato motivo di esistere, poiché senza di loro la totalità non sarebbe tale!

Se non accetti un polo, se lo ritieni errato, neghi allo stesso tempo l’universo intero, perché ogni parte contiene il tutto e, senza volerlo, fai crescere in proporzione proprio il polo opposto.

Non c’è niente da modificare, da migliorare in te, all’infuori del tuo modo di vedere le cose.

L’evoluzione non porta in essere qualcosa di nuovo, ma rende gradualmente percepibile ciò che da sempre già è: si tratta di divenirne consapevoli, di arrendersi all’evidenza e di perdersi in essa!”


La consapevolezza che l’uomo (yang) abbia in sé anche parti di yin, e viceversa che la donna (yin) abbia in sé elementi yang, vi spinga a superare ogni dissidio e tensione.

Ogni sesso deve realizzarsi completamente in se stesso, riconoscendo, accettando e amando le qualità altrui, maschili e femminili.

L’obiettivo è per entrambi la conciliazione dei contrari su di un piano superiore: l’individuo trova in sé entrambi i poli e diventa completo.

Siate coscienti che si tratta sempre di superare la polarità, progredire verso l’integrazione, e trascendere entrambe nell’Unità!

Andate oltre l’unilateralità e accogliete la totalità!

In questo modo vi innalzate al di sopra del regno della polarità e diventate un’unica cosa col tutto!

(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)

Buona giornata @tutti! Antonio Bufalo



Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page