top of page
Immagine del redattoreAntonio Bufalo

LA FIDUCIA ORIGINALE…

Aggiornamento: 9 apr 2023

La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere spirituale.

“Nell’immagine primordiale e simbolica dell’Eden è presente la situazione di fiducia originaria fra Adamo e Dio: all’inizio imperava la credenza basilare che il mondo e tutto l’universo fossero stati creati da Dio per l’uomo. Vi era la certezza che il sole sarebbe sorto l’indomani, che il cielo sarebbe sempre stato il tetto del mondo, che la terra avrebbe sostentato senza sosta l’uomo.

La stessa fiducia originale si ripresenta in ogni rapporto genitore/figlio, in cui ciascun bambino tende a fidarsi del genitore, partendo da quanto avviene nei primi mesi di gestazione. Il feto vive nella simbiosi paradisiaca del mare amniotico in totale sicurezza e stabilità. Tuttavia, essendo ancora legato, dipendente, dalla madre, tutte le tempeste emozionali, le sofferenze interiori che lei dovesse sperimentare disturberanno la sua calma e la sua naturale condizione di armonia. Quando ciò si verifica viene a mancare proprio quella fiducia originaria e, più tardi, anche la fiducia in se stessi.

Benché i tempi dell’Eden e della gravidanza siano ormai del tutto trascorsi, tale stima primeva, tale fede incondizionata, può essere ricreata attraverso l'esperienza dei rapporti di intimità, come l'amore e l'amicizia.

Adamo, il primo uomo, il cui archetipo ciascuno porta con sé, può rivivere l’antica sicurezza smarrita aprendo il suo cuore, riscoprendo l’amorevole visione di se stesso e del mondo.

Ritornare a essere una cosa sola con Dio, nella fiducia originale, è la chiave del ritorno alla casa del Padre”.


Non è mai troppo tardi per riacquistare la fiducia originaria!

Ogni esperienza di unione, di condivisione, di intima comprensione, in cui ci si perde nella fusione con la sinfonia e con l’armonia universale del creato, nel silenzio della mente, può aiutarci a farlo!

Tanti gli strumenti da impiegare, sulla base della propria sensibilità: gli esercizi spirituali, la meditazione, la contemplazione, il contatto intenso con la natura, ma anche l’osservare con ammirazione e gratitudine un’opera d’arte, il sorriso di un bimbo o l’affetto del proprio animale domestico, possono permettere alla nostra Anima di sperimentare nuovamente la fiducia nella propria origine, donandoci, di conseguenza, la fondamentale sensazione di profonda fiducia nella vita e in noi stessi, sue espressioni!

Ogni pensiero, sentimento e atto di amicizia spassionata e amore incondizionato contribuirà a rendere la nostra vita quotidiana degna di essere stata vissuta e potente occasione di cambiamento ed evoluzione, per noi, per gli altri, nostro specchio, e per tutto il creato!

(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)

Buona giornata @tutti!

Antonio Bufalo


Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page