top of page
Immagine del redattoreAntonio Bufalo

L’ALTRUISMO…

Aggiornamento: 9 apr 2023

La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere emozionale.

“Ho ascoltato Gesù dire: «C'è più gioia nel dare che nel ricevere».

Uno dei motivi per cui si tende ad aiutare gli altri è, infatti, che questo atto fa sentire molto meglio. Purtroppo, la maggior parte delle volte, la sensazione che si trae da un gesto di generosità ha come movente la necessità di ribadire e confermare a se stessi di essere in una posizione di superiorità, economica o sociale. Sentirsi in grado di aiutare qualcuno in una posizione più debole tende ad alimentare senza saperlo il proprio ego, che maschera da altruista il proprio celato tornaconto.

L'apprezzamento che se ne riceve, sia esso un sorriso o un semplice grazie, fa sentire appagati e soddisfatti, perché gratifica molto sapere che sei stato parte di qualcosa che ha beneficiato qualcun altro. Da un senso apparente alla propria vita.

Si mostra, così, un duplice lato oscuro dell’altruismo.

Innanzitutto, chi dà diventa presuntuoso, si inorgoglisce credendosi in qualche misura migliore. Anziché vivere l’altruismo come un gesto di amore compassionevole e incondizionato, una virtù propedeutica alla propria crescita interiore, lo trasforma in un bieco giogo invisibile del proprio innato egoismo.

In tutto questo non tiene assolutamente conto dell’inevitabile giro della ruota del destino, del samsara, secondo cui chi oggi è in alto domani può essere in basso e viceversa.

In secondo luogo sfrutta, in buona fede, o almeno quasi sempre, colui che aiuta esclusivamente a titolo personale, in virtù del guadagno morale

che ne ottiene: reverenza, gratitudine, obblighi acquisiti, in definitiva karma positivo destinato in qualche misura a ritornargli indietro amplificato, nel bene o nel male”.


Aiutate gli altri!

Date, senza alcuna aspettativa o attaccamento!

Riconoscete il ritmo ondulatorio degli alti e bassi della vita, che a volte ci vede ricevere un aiuto, altre donarlo.

Rendersi conto di questa legge universale e di come si applichi sempre in maniera imparziale vi protegge dal tarlo invisibile della presunzione.

Solo così l’aiuto altruista diventa la via della liberazione!

(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)

Buona giornata @tutti!

Antonio Bufalo


Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page