La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere mentale.
“Apprendimento e crescita hanno il loro momento più importante all’inizio della vita, durante l’infanzia e l’adolescenza, ma il processo evolutivo della nostra vita, in realtà, non ha mai fine.
E’ un processo che non implica un dover imparare materie o superare esami, ma lo scoprire se stessi: è la capacità di riconoscere e integrare i diversi aspetti della propria personalità, decidendo liberamente quanto e cosa coltivare di sé e in quale delle possibili direzioni che la vita offre si vuole dirigere la propria realizzazione.
In questo senso, crescere non vuol dire necessariamente cambiare o migliorare se stessi, ma riconoscere e accettare sempre di più ciò che si è veramente, valorizzando le proprie potenzialità, attenuando i limiti, superando i condizionamenti ormai inutili e imparando a interagire in modo costruttivo con gli altri.
La crescita personale implica un atto di volontà, bisogna desiderarlo consapevolmente, bisogna dedicarci tempo e attenzione, e può rivelarsi un’attività appassionante, come quella dello scultore che toglie dalla pietra quello che non serve, per lasciar emergere la forma che gli sta più a cuore.
Quando, invece, si disattende questa necessità, le cose iniziano a non fluire più, cessa l’apprendimento e le crisi e le sofferenze fanno la loro comparsa. I problemi che la vita fa incontrare celano allora quei messaggi, da decifrare e mettere in pratica, in grado di riattivare il processo di crescita personale bloccato nell’ignavia, nell’attesa che le cose cambiassero da sole. La vita stessa diventa l’insegnante dell’uomo: i rapporti di coppia, il lavoro, il mondo domestico e quello sociale, diventano straordinari strumenti evolutivi di integrazione.
Per riuscirci, però, dovrà imparare a controllare uno dei meccanismi di sopravvivenza più antichi, quello dell’automatismo, che codifica e immagazzina ogni apprendimento, riproponendo per ogni situazione la stessa soluzione che già una volta si era rivelata efficace o la stessa reazione emotiva.
Se la prima volta che tocca la fiamma un bambino si scotta, ogni volta che vedrà il fuoco saprà di non doverci mettere la mano; ma anche se scopre che quando è ammalato ottiene più attenzione dagli adulti, potrebbe interiorizzare la convinzione che per ottenere affetto bisogna mostrarsi dolenti e impotenti.
Di ragionamenti di questo tipo, che avvengono in modo assolutamente inconsapevole, ne abbiamo accumulati a migliaia e ne formuliamo a decine ogni giorno e così succede spesso che sono le esperienze del passato a tenere le redini del nostro presente.
Ma questa, anche se per molti è la normalità, non è una situazione irreversibile, perché, quando la coscienza inizia a svegliarsi, quando si riesce, seppur a sprazzi, ad essere presenti a se stessi, ci si accorge di avere la possibilità di scegliere momento per momento, invece, con quale atteggiamento affrontare una situazione o una persona, preferendo consapevolmente il nostro agire, in base alla realtà del presente.
Si diventa, quindi, consapevoli dell’ampio margine di responsabilità che si ha nei confronti del proprio agire, vuol dire imparare a non reagire automaticamente agli eventi, secondo schemi appresi nel passato, ma a dare risposte nuove in base a ogni situazione. Il mondo, esterno e interno, allora, comincia a rivelarsi più grande e più interessante, l’inizio di un lungo e arricchente percorso di crescita interiore”.
Conservate la vostra capacità di apprendere!
Continuate ad imparare!
Cercate delle situazioni che non comportino una pura trasmissione di conoscenza.
Trasformate lo studio, di una materia, di una lingua, di una nuova tecnica, in una occasione per confrontarvi con le vecchie credenze auto-limitanti che fanno languire il vostro progresso individuale.
Imparate a crescere e a invecchiare con dignità, nonostante in questa società tutti vogliono diventare vecchissimi, ma nessuno vuole essere e sembrare vecchio.
Concedetevi un reale apprendimento che arricchisca i vostri modelli interiori, i vostri ritmi e le vostre immagini, capace di condurvi a un autentico sapere, alla vera saggezza!
(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)
Buona giornata @tutti!
Antonio Bufalo
Maggiori informazioni in: https://antoniobufalo.wixsite.com/naturopata/imieilibri
Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile
Comments