La “Voce dall’Invisibile” parla del benessere emozionale.
“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Poiché tutti coloro che chiedono riceveranno. Tutti coloro che cercano troveranno. A tutti coloro che bussano verrà aperto", sentii dire un giorno al Maestro dei Maestri.
La storia è piena di esempi di ricchezze incredibili e benefici strabilianti che le persone hanno ricevuto semplicemente chiedendo. Eppure, sorprendentemente, chiedere è ancora una sfida che tiene a freno la maggior parte della gente. Ma perché le persone hanno così paura di chiedere? Hanno paura di molte cose, come sembrare bisognose, sciocche o stupide. Soprattutto hanno quella sottile e pungente paura di sperimentare il rifiuto. Hanno paura di sentire la parola no. Il paradosso è che queste persone stanno dicendo di no a se stesse anticipatamente, prima che chiunque altro abbia la possibilità di farlo!
Lasciarsi aiutare è spesso l’unica possibilità dell’uomo sulla strada verso Dio.
Anche se deve fare ogni passo da solo, non potrà quasi mai farcela da solo, almeno finché continua ad identificarsi col suo piccolo io, a considerarsi separato dagli altri e dal resto del creato. Scoprirsi, invece, parte integrante dell’Unità, goccia del medesimo mare, gli permetterà di andare oltre le barriere mentali che lo imprigionano e che lo spingono a chiedere un soccorso esterno, umano o divino.
Se si chiede, si presuppone che esista qualcosa o qualcuno separato da se stessi a cui si sta chiedendo.
Allora, chiedere aiuto, al bisogno, non ad altro da se, ma alla stessa sorgente divina che alberga nel proprio cuore, che l’interlocutore cui si rivolge rappresenta e veicola, par suo, gli permetterà di riconoscere quel Regno di Dio che risiede già in lui, e in ogni dove, come la tradizione cristiana insegna.
Scoprirà, allora, che non esiste nessuna autorità umana né forza divina là fuori che deve portargli quello che ha chiesto, ma che dovrà semplicemente scegliere di ascoltare la sua guida interiore, la cui voce maestra è sempre pronta a recargli l’aiuto di cui ha intimamente bisogno”.
Imparate a chiedere aiuto e ad avere fiducia di essere aiutati, nella nuova consapevolezza che riceverete sempre la risposta più consona e idonea per la vostra evoluzione, che non sempre, però, risulta essere quella sperata e attesa.
Quante volte infatti si chiede a Dio qualcosa, che di fatto sembra essere negata: quando, ad esempio, si domanda con insistenza la guarigione di un figlio ammalato e poi sopraggiunge la morte, nonostante l’aver tanto bussato, tanto pregato. Così, l’estrema fiducia con la quale ci si è rivolti a Dio, può trasformarsi in rivolta contro di Lui, perché non ha esaudita la preghiera sincera.
Spesso si immagina la preghiera come un modo per piegare Dio al proprio volere. Gli si suggerisce come dovrebbe agire, lo si supplica di dare quello che gli viene chiesto, convinti che la propria richiesta sia la più giusta, la più conveniente. Si pretende di sapere meglio di Lui cosa è più idoneo che avvenga.
In tutto questo, si perde di vista il fatto che attraverso la preghiera sia invece possibile scoprire che la volontà di Dio si esprime già in tutto quello che accade, senza alcuna eccezione!
La preghiera è dunque entrare in Dio, nel suo mondo, nel suo pensiero. Essa porta gradualmente a vedere le cose come Lui le vede. Al punto che alla fine la preghiera si trasforma nel chiedere che si compia la sua volontà, che, a ben vedere, è anche la volontà dell’anima umana, colei che orchestra le vicende della vita. Lentamente ci si rende conto che essa è perfetta, vera, la più adeguata alla propria situazione, quella che va bene per noi, quello di cui si ha veramente bisogno. Forse non lo si capisce subito, ed ecco la necessità della preghiera, il cui unico vero obiettivo è ricondurre alla piena fiducia in Dio.
La richiesta d’aiuto, in quest’ottica, diventa un’esperienza sorprendente che avvicina all’Unità, con Dio e in Dio!
(Tratto dal libro “La Voce dall’Invisibile” di Antonio Bufalo, Edizioni Armonya Aps)
Buona giornata @tutti!
Antonio Bufalo
Maggiori informazioni in: https://antoniobufalo.wixsite.com/naturopata/imieilibri
Per scoprire a chi appartenga “La Voce dall’Invisibile”, quale ne sia l’origine, sua e delle sue rivelazioni, leggine la presentazione cliccando su… https://antoniobufalo.wixsite.com/.../la-voce-dallinvisibile
Comments